-
Difficoltà
Molto bassa
-
Preparazione
20 min
-
Cottura
20 min
-
Dosi
4 persone
Ingredienti
-
Title
Zucchine 8
-
Title
Pane raffermo 200 gr.
-
Title
Tonno bianco sott’olio 250 gr.
-
Title
Aglio 1/2 spicchio
-
Title
Capperi 2 cucchiai
-
Title
Parmigiano grattugiato 100 gr.
-
Title
Olio xtravergine 4 cucchiai
-
Title
Sale q.b.
Preparazione
Prima di tutto è necessario spuntare le zucchine biodinamiche, lavarle e sciacquarle per bene. Intanto, però, mettere a bagno il pane raffermo in un po’ di acqua fredda, in modo da farlo ammorbidire.
Le zucchine appena spuntate e lavate vanno scottate per 10 minuti in una pentola di acqua portata ad ebollizione, con l’aggiunta di un pizzico di sale.
Durante la cottura delle zucchine, prendere il pane dalla ciotola d’acqua, strizzarlo per bene e inserirlo in un nuovo contenitore, aggiungendo il tonno e impastando il tutto per creare una poltiglia unica. A questo punto versare nella ciotola anche i capperi, il parmigiano e il mezzo spicchio d’aglio, aggiungendo sale nel caso il composto risultasse leggermente sciapo.
A questo punto togliere le zucchine dalla pentola, scolarle e raffreddarle con acqua fredda. Le zucchine vanno poi tagliate a metà per il lato lungo e vanno scavate, privandole della maggior parte della polpa e dei semi. Il risultato saranno delle barchette di zucchine da riempire.
Ungere una teglia da forno con dell’olio extravergine d’oliva e inserire le zucchine dopo averle riempite con il preparato di pane, tonno, capperi, aglio e parmigiano. Aggiungere, poi, un filo d’olio su ogni zucchina prima di infornare a 180° per 15/20 minuti.
Leave a Reply