-
Difficoltà
Bassa
-
Preparazione
15 min
-
Cottura
25 min
-
Dosi
4 persone
Ingredienti
-
Title
Pasta sfoglia fresca 1 confezione
-
Title
Radicchio 2 cespi
-
Title
Pere 500 gr.
-
Title
Scamorza affumicata 200 gr.
-
Title
Pangrattato 2 cucchiai
-
Title
Burro 20 gr.
-
Title
Tuorlo d’uovo 1
-
Title
Pepe nero
-
Title
Sale q.b.
Preparazione
Mondare il radicchio, tagliarlo a spicchi e lavarlo. Dopodiché sbucciare le pere eliminando il torsolo e tagliarle fino ad ottenere dei dadini. Ridurre a dadini anche la scamorza affumicata.
In una padella sciogliere il burro e aggiungere le pere, facendole rosolare a fuoco medio per 3 minuti fino a dorarle leggermente sulla superficie. Nella padella aggiungere il radicchio e un pizzico di sale, proseguendo la cottura a fuoco basso per circa 5 minuti.
Scaldare il forno a 250°. Nel frattempo srotolare la pasta sfoglia e cospargerne la parte centrale con del pangrattato. Estrarre dal forno le pere e il radicchio tiepidi e mescolarli con i dadini di scamorza tagliati in precedenza. Il composto così ottenuto deve essere versato sulla sfoglia, sopra al pangrattato. Completare il tutto aggiungendo una manciatina di pepe.
A questo punto richiudere la sfoglia intrappolando il ripieno all’interno e sigillando le estremità in modo da non far fuoriuscire nessun ingrediente. Lo strudel, a questo punto, va spennellato con il tuorlo d’uovo per ottenere una leggera doratura.
Infornare per circa 25 minuti nel forno già caldo. Dopo la cottura lasciare riposare per 5 minuti e tagliare lo strudel radicchio e scamorza a fette prima di servirlo in tavola.
Leave a Reply