Sapevamo già che l’agricoltura biologica ha effetti positivi sull’ambiente e che il cibo biologico che ne deriva porta dei vantaggi al nostro organismo, ma ora arriva uno studio svedese a rafforzare queste teorie.
Una famiglia di cinque persone, residente nella fredda Svezia, ha deciso di partecipare ad un esperimento promosso dalla catena Coop e dall’Enviromental Research Institute. In pratica l’intera famiglia per 21 giorni ha seguito una dieta particolare e gli effetti benefici sono stati immediatamente visibili e sicuramente non trascurabili.
Per la prima settimana si è trattato di una dieta convenzionale che non includeva cibi biologici. Al termine dei primi sette giorni le cinque persone si sono sottoposte a delle analisi, che hanno rivelato la presenza di insetticidi, funghicidi e regolatori della crescita.
Le altre due settimane, invece, prevedevano esclusivamente l’assunzione di prodotti biologici compresi quelli relativi all’igiene personale, con esami effettuati giornalmente.
I risultati sono stati davvero incredibili: l’organismo dei cinque membri della famiglia presentava un ridottissimo livello di pesticidi già solamente dopo il primo giorno e al termine delle due settimane di dieta con cibo biologico le tracce di sostanze chimiche erano pressoché inesistenti.
Ma questo non è il primo studio che dimostra la validità degli effetti del cibo biologico sull’organismo. La Newcastle University, tempo fa, ha dimostrato che i prodotti biologici hanno fino al 69% in più di antiossidanti mentre la Mayo Clinic ha evidenziato come il cibo biologico abbia una maggiore quantità di nutrienti.
Leave a Reply