Giovedì 18 giugno 2015, alle ore 9.00 si svolgerà il secondo dei dodici incontri organizzati dall’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica della Calabria) nell’ambito del progetto Informa Bio: Campagna di Sensibilizzazione e Informazione sul Biologico.
Appuntamento presso l’Azienda Agricola Pirapora a Zambrone, provincia di Vibo Valentia.
L’AIAB ha promosso questa serie di incontri con lo scopo di sensibilizzare gli addetti ai lavori sui metodi dell’agricoltura biologica e biodinamica e sui benefici per la salute e, innegabilmente, anche per l’economia dell’azienda stessa. L’AIAB vuole attivare modelli di sviluppo socio-economico al fine di riqualificare il patrimonio culturale e ambientale del territorio calabrese, mirando anche ad un consumo responsabile e a metodi di lavoro etici. L’agricoltura biodinamica, d’altronde, può rappresentare il futuro per molte aziende del territorio.
L’incontro del prossimo 18 giugno 2015 si intitolerà La Filiera dei Cereali Biologici in Calabria, con introduzione di Giusy Rodà. Al centro della discussione “l’importanza dell’agricoltura biologica come modello di sviluppo sostenibile del territorio”. Interverranno anche il presidente dell’AIAB Calabria Salvatore Moro e l’apicoltore Carmelo Vadalà, che parlerà dell’importanza delle api nella biodiversità.
Ci sarà anche l’intervento di Francesco Colace, titolare dell’azienda Pirapora di Zambrone, che descriverà al sua esperienza nella conduzione di un’azienda agricola. Al termine del tavolo di discussione è prevista una visita ai campi di cereali biologici.
Leave a Reply