In molti si chiedono quali sono le motivazioni che dovrebbero spingere verso un’alimentazione biodinamica. Proviamo a dare una risposta esaustiva, alla quale faranno da corollario i vari approfondimenti presenti in questo sito.
L’alimentazione biodinamica, si intuisce dalla parola stessa, consiste nell’assunzione dei cibi e dei prodotti dell’agricoltura biodinamica che sappiamo bene avere come scopo primario la salvaguardia della fertilità del terreno e delle piante, seguendo tecniche di coltivazione naturali e non invasive.
I principi alla base dell’agricoltura biodinamica parlano di sostenibilità e rispetto dell’ecosistema. Tali principi non passano per composti chimici, concimi non naturali, fertilizzanti e intrugli vari. Al posto dei fertilizzanti chimici l’agricoltura biodinamica utilizza il compost, ossia terriccio prodotto da scarti organici di rifiuti come fiori secchi, letame, rifiuti di giardinaggio.
La salvaguardia della fertilità viene inseguita anche con la rotazione delle colture, che ha come scopo primario quello di non prosciugare il terreno stesso delle sue sostanze nutrienti, benefiche per le piante.
I prodotti dell’agricoltura biodinamica hanno benefici comprovati e risultano essere più sani, con effetti positivi sull’organismo degli esseri umani.
L’alimentazione biodinamica, quindi, aiuta a preservare il benessere della terra così come la salute del consumatore, sicuro e consapevole di cibarsi di prodotti naturali della terra.
Leave a Reply